Trasformazione canini per agenesia incisivi laterali

Questa giovane paziente vuole migliorare il suo sorriso, ma non vuole essere sottoposta ad interventi invasivi e dolorosi. Presenta agenesia di 12 e 22, al loro posto troviamo i canini permanenti. A destra è ancora presente il canino di latte che a sinistra invece è andato perso. Gli incisivi centrali appaiono molto piccoli rispetto ai […]

Questa giovane paziente vuole migliorare il suo sorriso, ma non vuole essere sottoposta ad interventi invasivi e dolorosi. Presenta agenesia di 12 e 22, al loro posto troviamo i canini permanenti. A destra è ancora presente il canino di latte che a sinistra invece è andato perso.

Gli incisivi centrali appaiono molto piccoli rispetto ai canini, il canino di destra è ruotato, i contorni gengivali non sono armonici.

Il piano di trattamento prevede un intervento BAIR sui 4 elementi frontali e l’inserimento di un impianto nella posizione del canino di sinistra. Al momento la paziente non vuole intervenire sul canino di latte a destra.

A causa dell’eccessivo volume dei canini, è stata necessaria una leggera riduzione della loro porzione vestibolare e mesiale. Si procede quindi all’ingrandimento dei centrali, con contestuale riallineamento delle parabole gengivali.

Subito dopo i canini vengono trasformati in incisivi laterali ed in un solo appuntamento la paziente ha ottenuto il risultato sperato, in attesa del completamento della fase implanto-protesica.

Il prima e il dopo di un intervento BAIR realizzato in meno di 2 ore.